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Elena Gremese • mar 18, 2024

chi è il Professional Organizer

Il Professional Organizer è un consulente di organizzazione personale.  Fornisce risorse e suggerimenti su come organizzare i propri spazi fisici e digitali, il proprio lavoro e su come mantenere l'organizzazione nel tempo.

I compiti di un P.O. includono la valutazione delle esigenze del cliente, la progettazione di soluzioni personalizzate, l'implementazione di sistemi di organizzazione pratici e funzionali, nonché la fornitura di supporto e motivazione durante il processo di organizzazione.



il P.O. tra oggetti, attività e informazioni

Gli ambiti di specializzazione dei un P.O. sono molti, ma se volessimo semplificare sono tre le aree in cui interviene un Professional Organizer: oggetti, attività e informazioni.


Nell'organizzazione degli spazi fisici, il Professional Organizer progetta soluzioni personalizzate per ridurre il disordine, ottimizzare lo spazio e creare ambienti armoniosi, tenendo conto delle esigenze pratiche e preferenze estetiche del cliente. Fornisce assistenza per il decluttering e consulenze sull'ottimizzazione degli spazi, aiutando i clienti a sviluppare abitudini e sistemi di gestione efficaci. Può assistere i clienti nei traslochi e nella e relocation.



Nella gestione delle attività, il Professional Organizer aiuta il cliente a identificare priorità, pianificare gli impegni, evitare la procrastinazione, migliorare la produttività, implementare sistemi di gestione del tempo efficaci e migliorare i flussi di lavoro. Aiuta i clienti a ritrovare un equilibrio tra il tempo di lavoro e quello privato.


Nell'organizzazione delle informazioni, il Professional Organizer assiste il cliente nell'organizzazione di sistemi efficaci nell'archiviazione di documenti cartacei e digitali, email, e altre forme di comunicazione, facilitando l'accesso e la ricerca delle informazioni.


Il P.O. e il cliente

In tutti e tre gli ambiti, la centralità del cliente è fondamentale: il Professional Organizer collabora strettamente con il cliente per comprendere le sue esigenze e preferenze, adattando le soluzioni proposte e fornendo un sostegno costante per aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi di organizzazione.


Scopri in prima persona la professionalità del P.O. e chiedi la tua consulenza personalizzata a Vivere Organizzati.

Autore: Elena Gremese 20 mar, 2024
Sin da piccoli si può lavorare sulle proprie competenze organizzative . Sistemare i giochi, suddividerli, seguire le routine della sera. Poi, crescendo, si sviluppano preparando lo zaino, facendo i compiti rispettando i tempi richiesti. Fino ai 20 - 24 anni è possibile lavorare facilmente sulle competenze organizzative , di pianificazione , di gestione del tempo , di prioritizzazione , poi è ancora possibile, ma con una maggiore fatica. Questo tempo coincide con gli anni in cui bambini e ragazzi frequentano la scuola. Ecco perché l'organizzazione , anche a scuola , risulta essere fondamentale .
Autore: Elena Gremese 19 mar, 2024
L'organizzazione è personale, non c'è dubbio ed è uno dei pilasti di Vivere Organizzati.
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