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Elena Gremese • mar 20, 2024

organizzazione educativa


Sin da piccoli si può lavorare sulle proprie competenze organizzative. Sistemare i giochi, suddividerli, seguire le routine della sera. Poi, crescendo, si sviluppano preparando lo zaino, facendo i compiti rispettando i tempi richiesti.


Fino ai 20 - 24 anni è possibile lavorare facilmente sulle competenze organizzative, di pianificazione, di gestione del tempo, di prioritizzazione, poi è ancora possibile, ma con una maggiore fatica. Questo tempo coincide con gli anni in cui bambini e ragazzi frequentano la scuola. Ecco perché l'organizzazione, anche a scuola, risulta essere fondamentale.



L'organizzazione personale può guidare un percorso di crescita, aiuta guadagnare spazi di autonomia.



Saper organizzare le proprie attività nel tempo disponibile, gestire in modo appropriato le informazioni (comunicazioni, appunti, compiti...) e i propri oggetti permette di avere giornate più sostenibili, ma anche migliori risultati scolastici.




Scopriamo assieme i


4 vantaggi dell'organizzazione educativa


1. Creare ambienti fisici o digitali che favoriscono l'organizzazione aiutano bambini e ragazzi ad essere più autonomi.


2. Bambini e ragazzi che si muovono in ambienti organizzati hanno a disposizione i materiali necessari, riescono a portare a termine le attività nei tempi previsti, sono efficaci.


3. Facendo con successo, grazie all'organizzazione, i bambini e i ragazzi si percepiscono capaci, quindi migliora la percezione di sé.


4. L'organizzazione, grazie alla pianificazione, permette di anticipare e prevedere quello che succederà, generando situazioni sostenibili.



Se vuoi saperne di più scrivi a Vivere Organizzati o scarica i libri Essere organizzati a scuola

Autore: Elena Gremese 19 mar, 2024
L'organizzazione è personale, non c'è dubbio ed è uno dei pilasti di Vivere Organizzati.
Autore: Elena Gremese 18 mar, 2024
Il Professional Organizer è un consulente di organizzazione personale . Fornisce risorse e suggerimenti su come organizzare i propri spazi fisici e digitali , il proprio lavoro e su come mantenere l'organizzazione nel tempo . I compiti di un P.O. includono la valutazione delle esigenze del cliente , la progettazione di soluzioni personalizzate , l' implementazione di sistemi di organizzazione pratici e funzionali , nonché la fornitura di supporto e motivazione durante il processo di organizzazione.
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